Piscine a Sfioro

Le piscine a sfioro o a tracimazione si distinguono per un impatto visivo più lineare ed elegante. L’acqua, che in questo caso raggiunge il bordo superiore della vasca, tracima a uno o più lati, sparendo in quota con il pavimento esterno, creando l’illusione che la vasca sia più grande e creando un tutt’uno con l’area circostante. Un plus di questo sistema è sicuramente una circolazione più efficace che consente di avere l’acqua e la superficie della vasca sempre perfette.

Bordo sfioro

Ad oggi le soluzioni disponibili per le piscine a sfioro sono innumerevoli, partendo dal classico bordo sfioratore con griglia, disponibile in moltissime versioni dalla classica a quelle più moderne che si abbinano perfettamente alla pavimentazione circostante, passando per gli sfiori infinity o a cascata, fino ad arrivare allo sfioro a fessura, discreto e moderno che minimizza l’impatto visivo ad una fessura in cui l’acqua sparisce creando l’effetto di un suggesivo specchio d’acqua.

Piscine Skimmer

Le piscine a skimmer sono la tipologia di piscina più diffusa, e da sempre la più conosciuta. Questo sistema di contraddistingue per la meno complessità dell’installazione e di conseguenza per i prezzi più accessibili. Il sistema di ricircolo con skimmer è utilizzato fin dai tempi antichi ed è costituito da delle prese aspiranti, per l’appunto gli skimmers che vengono posti al di sotto del bordo della vasca, questi aspirando l’acqua garantiscono una superficie sempre perfettamente pulita.

Che differenza c'è tra una Piscina a Sfioro e una Skimmer?

La caratteristica che le differenzia da una piscina a sfioro è sicuramente una realizzazione più semplice e il livello dell’acqua che rimane solitamente 15 cm al di sotto del bordo, o anche meno se si utilizzano i nuovi skimmers sfioratori che portano il livello dell’acqua fino a 6-7 cm al di sotto del bordo.